Resoconto regate sul Lago di Bilancino

WINDSURF CENTER KIA ORANA
LAGO DI BILANCINO REGATE 19 E 26 SETTEMBRE

Organizzare una regata di speed seppur a carattere amatoriale è stata una bella scommessa, pensavo che il conoscere la propria velocità fosse una cosa estremamemente interessante per un surfista ne ero profondamente convinto , infatti ripensando a tutte le domande fatte alla fidanzata/moglie (ed ovviamente senza risposta perchè non ti guardano mai, dopo il primo anno da windsurfista)mi venivano in mente sempre due quesiti:

ma vado forte?? ma salto alto???.

Alla seconda è difficile dare una risposta, anche se non ricordo male diversi anni fa in sud africa organizzarono una gara del genere, mentre alla seconda era abbastanza semplice, il cercare di coinvolgere anche le aziende del settore nel cercare di far diventare levento un po più interessante era però un pò più complicato e da questo punto devo fare un grosso ringraziamento a Luis Marchegger ed a Massimo Masserini per essere venuti a presentare tutte le tavole da race e slalom F2 e le vele ARROWS e GAASTRA più le ultime chicce da freestyle e da wave ed ad Andrea della Wave-dogs che ha portato a fare vedere le nuove vele AEROTECH le tavole e gli alberi EXOCET ed i boma ORANGE, la RRD con il nuovo ttintip 115.

La gara consisteva nelleffettuare un bordo in piena velocità passando allinterno di una corsia nella parte finale, in modo da effettuare la misurazione della velocità massima, si poteva utilizzare la propria attrezzatura o quella fornitae cioè tavole RRD O F2 vele AEROTECH o GAASTRA o CHALLENGER o HOT SAILS o SIMMER.

Fin qui tutto a posto, tanti surfisti, una cinquantina circa si sono presentati presso il WINDSURF CENTER KIA ORANA , le iscrizioni sono arrivate a 36 ma purtroppo il vento non si è presentato: un classico. Cosi dopo aver consumato la grandiosa schiacciata con luva del superfornaio-surfista LORENZO, dopo aver fatto quasi divorziare due neo-sposi che contagiati dallatmosfera sono venuti a farsi le foto con le vele ed i surfisti (i commenti sulla sposa non si possono scrivere su questo giornale)ed aver passato una giornata di piena estate in spiaggia, un po di surfisti, quelli che venivano da lontano (Liguria,Piemonte,Lazio,Emilia)sono dovuti partire, mentre uno zoccolo duro di un ventina di surfisti circa non appena si è alzata una bava di aria (chiamarlo vento sarebbe un superlativo) hanno dato vita ad una gara incredibile con i mitici easy rider, se ne sono viste di tutte: chi “abbatteva” il rivale tirandolo per il boma,chi ormai cotto dalla botta di sole girovagava fuori dalle boe, chi come Andrea ormai irrecuperabile dopo aver visto il filmato di Lars Petersen (pensate che fa la virata ed elicottero anche quando cammina se deve girare un angolo) piroettava strambate, chi nuotava con lattrezzatura a tartaruga, il tutto condito da tifo da stadio che ha contagiato ed incuriosito le tantissime persone in spiaggia.

Alla fine delle batterie il vincitore è stato il mitico JAGO ovvero Giacomo Tanoche ha vinto la bellissima muta Billabong,seguito da Saverio Bartolozzi e da Tommaso Lumini (uno dei fratelli terribili, poiché ad ogni evento vanno sempre sul podio) che hanno vinto i premi PAT LOVE, dopodichè premi ad estrazione per tuttI (ci sono anche per gli iscritti che sono andati via prima, venite a prenderli!!!)

Che dire una giornata bellissima e divertentissima che è riuscita a farci dimenticare che eravamo lì per tuttaltro scopo.

Un enorme ringraziamento agli sponsor della manifestazione BILLABONG,RDF, WAVE-DOGS, F2, ARROWS, GAASTRA, UNIVERSO SPORT, RRD,PATLOVE, AMEX che hanno fornito i premi per tutti i partecipanti.

La gara din speed verrà effettuata a chiamata per tutti gli iscritti, sarà una gara per pochi intimi e per puristi visto che i premi gli abbiamo già consegnati, vi ricordo quindi di controllare le previsioni ed in sito www.kiaorana.it

Il 26 settembre si è recuperata la regata che era stata annullata il 9 di maggio per maltempo: è stata aperta anche ai windsurf lormai classica regata di barche organizzata dal Circolo NAUTICO Mugello denominata Tofeo vento di sotto, patrocinata dal comune di Barberino di Mugello e dalla Comunità Montana. Sebbene su due percorsi diversi, poiché fare il periplo completo del Lago (vista la forma irregolare) sarebbe stato impossibile per i windsurf, la regata ,unica nel suo genere, ha coinvolto contemporaneamente barche a vela e windsurf riempiendo il Lago di vele:uno spettacolo bellissimo.

Questa volta il vento ha fatto da padrone, già la mattina presto abbiamo inziato a surfare con 15-18 nodi di gracale che hanno raggiunti i 22-24 durante la regata mettendo a dura prova i più consumati ed impedendo a qualcuno altro di completare i due giri del traiangolo, poichè una buona parte di partecipanti erano alla loro prima esperienza e correvano con attrezzature freeride, alla fine ha vinto CESARE LAMI (dal Calambrone furore), seguito da MATTEO CELLAI e terzo il grande HARTI LOEFFLER DI CASAGIOVE che con il suo mistral-equipe ha messo in riga tutti i “pischelli”.

Alla fine tutti presso la sede del circolo nautico mugello per la premiazione ed il rinfresco organizzatoed offerto dalla COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO.

Un bellissima giornata che ha visto la prtecipazione di tutte le associazioni che operano sul Lago, un appuntamento sicuramente da ripetere!!

La stagione sul Bilancino non è però finità, il Lago non chiude!! Basta un po di vento e ci vedremo sicuramente in spiaggia. Un Kia orana da Fabrizio Ferretti

Pin It

Commenti e reazioni su

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per contrastare la mole di spamboot che tentano di registrarsi, ti chiediamo di ricomporre l'immagine che vedi qui sotto come se fosse un puzzle. Grazie per la comprensione, freestyler.itWordPress CAPTCHA