Ticket to Ride & The Artic Challange

Forse qualcuno dei nostri lettori non sa cosa sia il Ticket To Ride e lArtic Challange. Approfittando dellimminente svolgimento (dal 28 marzo al 6 aprile) di questa importante manifestazione diamo una breve spiegazione su quello che succede nel panorama internazionale dello snowboard professionistico. Inoltre la crew di www.snow-park.it si recherà personalmente al TAC per realizzare un video e foto reportage.

7 anni fa Terje Hakkonsen, indiscusso guru dello Snowboard Mondiale insieme a Greig Kelly (RIP), rifuitò di far parte della nazionale norvegese per i giochi olimpici. Erano le prime olimpiadi in cui lo snowboard sarebbe stato una "disciplina ufficiale" ed il personaggio più rappresentativo del momento non ne riconobbe lufficialità. Questo accadeva per levidente rottura esistente fra la ISF, lInternational Snowboard Federation (lattuale WSF) e la FIS. Addirittura Jack Burton, in una sua pubblicazione del 1999, fra le 10 regole dello snowboard ne inserì una che suscitò un poleverone di polemiche "Lottare contro la FIS per proteggere lanima dello snowboard" …

Qualche anno dopo la ISF fallì per bancarotta e venne a mancare la federazione indipendente dello snowboard internazionale … dalle sue ceneri naque lattuale WSF (World Snowboard Federation – The True Wolrd of Indipendent Snowboarding) che lentamente sta riorganizzando la sua rete di attività internazionali. Non potendo aspettare che la WSF offrisse nuovamente un tour internazionale di alto livello, i Pro Riders Internazionali, supportati dalle loro ditte di riferimento e da forti sponsor extra settore, allestireno il TTR: Ticket to Ride – Professional Snowboarding Series.

Cosa sono il TTR ed il TAC?
Lunione dei principali eventi snowboard internazionali riservati ai professionisti. Sono tutti eventi enormi (tipo lAir & Style, US Open, Burton European Open ecc…) a cui si può partecipare solo per invito o per diritto acquisito (vincendo un TTR Qualifing Event, un WSF World Rookie Fest o altri eventi selezionati). Ad ogni evento TTR vengono assegnati 1 o 2 prestigiosissimi "Ticket to Ride" cioè i biglietti di accesso alla finale internazionale dei professionisti: The Artic Challange (appunto TAC) organizzata in Norvegia da Terje Hakkonsen in persona.

I TTR sono gli eventi più esclusivi della scena internazionale, con montepremi faraonici, mega strutture, organizzazione gara impeccabile ed il livello di riding più alto del pianeta. La finale TAC è il più importante di questi eventi, o meglio, è il più importante evento professionistico internazionale a cui accedono solo i migliori riders della stagione.

Già da questanno la WSF ha stretto un legame con il TTR ed il TAC, riuscendo ad ottenere ben 3 ticket per il TAC da assegnare con i suoi World Rookie Fest mentre per lanno prossimo si intravedono possibilità di cooperazione ancora più articolate…speriamo di darvi informazioni in merito al più presto possibile. Per ora tanti saluti a tutti, vado a prenotare laereo per Oslo per tutta la cricca di snow-park.it.

Marco Sampaoli

More info on:
www.the-artic-challange.com
www.ttrprosnowboarding.com

Per tutto quello che riguarda le attività WSF i siti italiani di riferimento sono:
www.snow-park.it
www.fsi.it

Pin It

Commenti e reazioni su

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per contrastare la mole di spamboot che tentano di registrarsi, ti chiediamo di ricomporre l'immagine che vedi qui sotto come se fosse un puzzle. Grazie per la comprensione, freestyler.itWordPress CAPTCHA