Billabong acquista Sector 9 Skateboards

La notizia è di alcune settimane fa, ma ne giungo a conoscenza solo ora: il 2 luglio, la Billabong International Limited ha annunciato lacquisto della Sector 9, il marchio più diffuso in assoluto di longboard. È la prima volta che un brand così importante fa il suo ingresso nel mercato del longboard skateboard, oltretutto mettendo a segno un colpo importante, dato che lacquisizione include anche il marchio Gullwing Skateboard Trucks.

In un articolo pubblicato da Boardsport Source e ripreso tra gli altri anche da (nientepocodimenoche) Transworld Businness, il grande capo della Billabong, Derek ONeill ha spiegato che i motivi dellacquisizione sono la particolarità dellofferta rispetto agli altri boardsports e lappeal che ha soprattutto nei confronti di surfers e skaters.

Il presidente della Sector 9 Steve Lake ha confermato tutto e ha aggiunto che le aspettative più grandi legate allacquisizione da parte di un brand così importante sono relative alla prospettiva di sfruttare la grande rete di distribuzione internazionale di Billabong.

Le prospettive per il mondo del longboarding sembrano essere rosee: le disponibilità finanziarie e laccesso ai mainstream media che possiede un brand come Billabong sono assolutamente fuori da quelle che sono state funora le possibilità di Sector 9 (che rimane oltretutto il brand più diffuso al mondo).



Eppure, non tutti sono daccordo: finora il longboard skateboard è stato -tuttosommato- uno sport di nicchia, cosa che ha permesso di rimanere al di fuori della continua rincorsa verso nuovi ed ingiustificati hype nella quale sono da tempo caduti tutti gli altri boardsports, in primis snow, skate e surf.

Diventare parte del mainstream comporta molti vantaggi, soprattutto in termini economici, ma porta anche delle conseguenze negative, in particolar modo un rischio-poser che sale alle stelle e la perdita di quellinnocenza che in fin dei conti è una delle cose più belle degli sport di nicchia…

Voi che ne pensate?

Venite a dircelo sul nostro forum!

Pin It

Commenti e reazioni su

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per contrastare la mole di spamboot che tentano di registrarsi, ti chiediamo di ricomporre l'immagine che vedi qui sotto come se fosse un puzzle. Grazie per la comprensione, freestyler.itWordPress CAPTCHA