In Italia la prima competizione di para-snowboarding Europea

Dopo gli eventi in Nord America, finalmente anche in Europa arriva un evento dedicato agli snowboarder disabili. Lo scorso febbraio in Valtorta, provincia di Brescia, si è svolta la prima competizione in Europa di para-snowboarding. con la partecipazione di atleti italiani e francesi in uno slalom gigante. Il livello della gara è stato sopra le aspettative, come la anche la motivazione dei partecipanti di voler spingere il para-snowboarding ad un nuovo livello reclamando il proprio posto nella Paralimpiadi.

Patrice Barattero dalla Francia è risultato il più veloce della gara, seguito da Christophe Odoit (FRA) e Gregory Leperdi (ITA). Fra i partecipanti anche un atleta italiano bi-amputato. Tutti gli spettatori ed i media presenti sono rimasti entusiasti dellevento e dellattitudine positiva dei partecipanti. Sul posto una troup RAI che ha realizzato uno speciale andato in onda su RAI TRE e RAI SPORT.

Il calendario WSF degli eventi per snowboarder disabili consiste di 4 gare ufficiali in tutto il mondo. Dopo le tappe in Canada ed in Italia, ci saranno valtre gare Adaptive in occasione degli USA National Championships a Copper Mountain, Colorado, ed una tappa estiva in Nuova Zelanda il prossimo luglio. Rider da 8 nazioni ed eventi in 3 continenti sono già coinvolti nellAdaptive Program della WSF finalizzato allammissione dello snowboarding fra le discipline Paralimpiche.

Para-Snowboarding Giant Slalom in Valtorta, Italy, 2009 – Results

1. Patrice Barattero (FRA)

2. Christophe Odoit (FRA)

3. Gregory Leperdi (ITA)

4. Ludovic Durant (FRA)

5. Valerio Corvino (ITA)

6. Gianluca Cavaliere (ITA)

7. Gianpaolo Galli (ITA)

8. Marco Ercole (ITA)

Levento in Valtorta è stato organizzato dallAssociazione Nazionale delle Guide per Non Vedenti, con il patrocinio del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), della WSF (World Snowboard Federation) e della FSI (Federazione Snowboard Italia). Per maggiori informazioni sul Para-Snowboarding potete consultare www.worldsnowboardfederation.org.



Info e Richieste Media

Marco Sampaoli

WSF Board of Directors

marco@<wbr>worldsnowboardfederation.org

mobile: +39.340.3285569


ABOUT THE WORLD SNOWBOARD FEDERATION

La WSF è lunica organizzazione internazionale esclusivamente dedicata allo sviluppo e supporto dello snowboard a tutti i livelli incluso agonismo e formazione, snowboarding per disabili, iniziative per rider di ogni età. La WSF rappresenta un network di associazioni nazionali di snowboard che cooperano in tutto il mondo per lo sviluppo dello sport. Le nazioni membre trovano nella WSF una fonte di ispirazione e supporto per le proprie attività. La WSF può creare valori aggiunti per chiunque sia coinvolto nello snowboard a livello nazionale ed offre idee, manuali ed iniziative come il risultato di essere uniti in una unica organizzazione con lo stesso obiettivo:la progressione dello snowboard a tutti i livelli. www.worldsnowboardfederation.org

Pin It

Commenti e reazioni su

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per contrastare la mole di spamboot che tentano di registrarsi, ti chiediamo di ricomporre l'immagine che vedi qui sotto come se fosse un puzzle. Grazie per la comprensione, freestyler.itWordPress CAPTCHA