Jeremy Jones concorre al titolo di Avventuriero dell’anno

No, non si tratta di un concorso per aspiranti emuli dei Pirati del 700; nemmeno di un concorso per vedere chi rimorchia di più in una serata (anche perché per fare quantità bisogna sacrificare la qualità e non è sempre così divertente). Jeremy Jones, il freerider più influente degli ultimi anni è stato nominato per partecipare al concorso indetto dal National Geographic come Adventurer of the Year.

Non è solo un riconoscimento importante per la caratura internazionale della rivista (non penso ci sia bisogno di presentazioni), ma anche per i nomi degli altri nominati, tra cui spuntano Felix Baumgartener (protagonista del progetto RedBull Stratos che ha tenuto incollati alla tv o a youtube tanti di noi) e il surfista-big wave rider cileno Ramon Navarro.

Il fatto che siano presenti in questa classifica che non tiene conto smplicemente dei meriti “sportivi”, ma di quanta attenzione sono riusciti a dedicare all’aspetto naturalistico della propria attività, due esponenti del mondo del boardriding è a mio parere un segno dei tempi. In un mondo -come può essere quello dello snowboard- in cui gli interessi (legittimi) di un mercato che (almeno fino a poco fa era) in forte crescita vanno a scontrarsi con la necessità di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, una figura come Jeremy Jones può diventare un “nuovo” riferimento per gli appassionati, che può conciliare la pasione per il boardriding e l’attenzione per l’ambiente. 

Photo: Jeff Hawe

Nellintervista rilasciata al National Geographic, Jones dimostra di avere una mente molto più acuta di quello che si potrebbe pensare, vale veramente la pena perdere un paio di minuti e leggerla:

http://adventure.nationalgeographic.com/adventure/adventurers-of-the-year/2013/jeremy-jones/

Qui invece potete trovare larticolo e lintervista relativi a Ramon Navarro:

http://adventure.nationalgeographic.com/adventure/adventurers-of-the-year/2013/ramon-navarro/

Cè tempo per votare solo fino a domani 16 gennaio….scusate se ve lo dico solo ora ma mi era sfuggito.(ehmmmm)

Pin It

Commenti e reazioni su

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per contrastare la mole di spamboot che tentano di registrarsi, ti chiediamo di ricomporre l'immagine che vedi qui sotto come se fosse un puzzle. Grazie per la comprensione, freestyler.itWordPress CAPTCHA