WE RIDE – HISTORY OF SNOWBOARD (full video)

Allora…prendetevi un’ora e mezza, perchè questo video vale la pena guardarlo tutto.Non è il primo video che racconta la storia dello snowboard, da “First Descent” fino a produzioni più recenti come i webisodes “From straight lines to triple corks” prodotti in collaborazione da TTR e Swatch e recentemente pubblicati anche da SnowboardMagazine.com. Ma questo video è -parere personale- di un altro livello.

Finalmente lo snowboard viene raccontato non come un (semplice) fenomeno di costume o una roba da ex-ribelli o da sburoni o -ancora peggio- come un semplice sport. Questo video, prodotto dalla Burn, presenta lo snow parlando delle persone che lo hanno portato dov’è adesso e perchè l’hanno fatto. Forse non tutte, forse qualcuno poteva essere preso in considerazione alla pari di chi è stato citato (ad esempio si poteva citare Travis Rice, o fare un qualche accenno ai lavori di RobotFood, ma sono considerazioni personali…), ma sicuramente ogni storia raccontata in questo “We Ride” è veramente interessante e il filo conduttore del film ci fa capire come ha fatto lo snowboard ad arrivare dov’è. A partire da Sherman Popper, inventore dello Snurfer (a mio parere questo è il video che parla in modo più completo dello snowboard pre-Jake Burton), per passare poi a Jake Burton e il compianto Tom Sims (il primo come inventore dello snowboard moderno, il secondo invece come “inventore” dello snowboarder). E ancora Craig Kelly, la sua rivalità con Shaun Palmer e il passaggio all’era di Terje Haakonsen, per arrivare infine a Shaun White, passando attraverso numerosi personaggi che in un modo o nellaltro hanno fatto la storia dello snowboard, soprattutto tra gli anni 80, 90 e 2000. Bellissima la parte in cui si parla della sua rivalità con Kevin Pearce (l’unico che aveva i numeri per poterlo battere, prima dell’incidente del 2010) e il finale, proprio con KP.

Senza troppi giri di parole: assolutamente da vedere.

Pin It

Commenti e reazioni su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per contrastare la mole di spamboot che tentano di registrarsi, ti chiediamo di ricomporre l'immagine che vedi qui sotto come se fosse un puzzle. Grazie per la comprensione, freestyler.itWordPress CAPTCHA


Loading Facebook Comments ...

No Trackbacks.