WE RIDE – HISTORY OF SNOWBOARD (full video)

Allora…prendetevi un’ora e mezza, perchè questo video vale la pena guardarlo tutto.Non è il primo video che racconta la storia dello snowboard, da “First Descent” fino a produzioni più recenti come i webisodes “From straight lines to triple corks” prodotti in collaborazione da TTR e Swatch e recentemente pubblicati anche da SnowboardMagazine.com. Ma questo video è -parere personale- di un altro livello.

Finalmente lo snowboard viene raccontato non come un (semplice) fenomeno di costume o una roba da ex-ribelli o da sburoni o -ancora peggio- come un semplice sport. Questo video, prodotto dalla Burn, presenta lo snow parlando delle persone che lo hanno portato dov’è adesso e perchè l’hanno fatto. Forse non tutte, forse qualcuno poteva essere preso in considerazione alla pari di chi è stato citato (ad esempio si poteva citare Travis Rice, o fare un qualche accenno ai lavori di RobotFood, ma sono considerazioni personali…), ma sicuramente ogni storia raccontata in questo “We Ride” è veramente interessante e il filo conduttore del film ci fa capire come ha fatto lo snowboard ad arrivare dov’è. A partire da Sherman Popper, inventore dello Snurfer (a mio parere questo è il video che parla in modo più completo dello snowboard pre-Jake Burton), per passare poi a Jake Burton e il compianto Tom Sims (il primo come inventore dello snowboard moderno, il secondo invece come “inventore” dello snowboarder). E ancora Craig Kelly, la sua rivalità con Shaun Palmer e il passaggio all’era di Terje Haakonsen, per arrivare infine a Shaun White, passando attraverso numerosi personaggi che in un modo o nellaltro hanno fatto la storia dello snowboard, soprattutto tra gli anni 80, 90 e 2000. Bellissima la parte in cui si parla della sua rivalità con Kevin Pearce (l’unico che aveva i numeri per poterlo battere, prima dell’incidente del 2010) e il finale, proprio con KP.

Senza troppi giri di parole: assolutamente da vedere.

Pin It

Commenti e reazioni su

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per contrastare la mole di spamboot che tentano di registrarsi, ti chiediamo di ricomporre l'immagine che vedi qui sotto come se fosse un puzzle. Grazie per la comprensione, freestyler.itWordPress CAPTCHA