L’abbiamo aspettata per tanto tempo e finalmente la neve è arrivata. Appennino a parte, dove lo scirocco ha mandato in vacca quanto di buono poteva venire giù, sulle alpi le precipitazioni sono state copiose, come non si vededìva da tempo. Il problema è che ora bisogna stare attenti: la voglia di powder è tanta, ma le condizioni sono tutt’altro che sicure.
Tanta neve caduta in poche ore, con un fondo che di certo non garantisce stabilità agli accumuli di questi giorni (che sono stati accompagnati oltretutto da vento forte) ha creato una situazione di pericolo abbastanza alto, soprattutto sulle alpi occidentali (ma non solo). E’ di ieri la notizia di uno skier francese che è morto a Bardonecchia, travolto da un distacco mentre scendeva lungo una pista chiusa per la troppa neve accumulata.
Le condizioni sono invitanti, ma i bollettini valanghe non lo sono altrettanto, anche se è previsto un lieve calo del pericolo da 4 a 3 su quasi tutto l’arco alpino; vi giriamo alcuni link ai bollettini dell’arco alpino, di modo da potervi mantenere informati non solo ora, ma anche per il resto della stagione:
Valle d’Aosta: http://appweb.regione.vda.it/dbweb/bollnivometeo/bollnivometeo.nsf/vista_i/$first?OpenDocument&L=_i
Piemonte: http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_valanghe.pdf
Trentino: http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/valanghe_it.aspx?id=9
Alto Adige: http://www.provincia.bz.it/valanghe/home.asp
Veneto: http://www.arpa.veneto.it/neve_valanghe/it/html/
Friuli Venezia Giulia: http://www.regione.fvg.it/asp/valanghe/welcome.asp
Insomma ragazzi, la powder fa gola a tutti ma state all’occhio e non prendete rischi inutili, la stagione è lunga e di nevicate ne verranno ancora.
Have fun & be careful 😉
Commenti e reazioni su
2 thoughts on “Occhio Riders!”