Forse qualcuno dei nostri lettori non sa cosa sia il Ticket To Ride e lArtic Challange. Approfittando dellimminente svolgimento (dal 28 marzo al 6 aprile) di questa importante manifestazione diamo una breve spiegazione su quello che succede nel panorama internazionale dello snowboard professionistico. Inoltre la crew di www.snow-park.it si recherà personalmente al TAC per realizzare un video e foto reportage.
Qualche anno dopo la ISF fallì per bancarotta e venne a mancare la federazione indipendente dello snowboard internazionale … dalle sue ceneri naque lattuale WSF (World Snowboard Federation – The True Wolrd of Indipendent Snowboarding) che lentamente sta riorganizzando la sua rete di attività internazionali. Non potendo aspettare che la WSF offrisse nuovamente un tour internazionale di alto livello, i Pro Riders Internazionali, supportati dalle loro ditte di riferimento e da forti sponsor extra settore, allestireno il TTR: Ticket to Ride – Professional Snowboarding Series.
Cosa sono il TTR ed il TAC?
Lunione dei principali eventi snowboard internazionali riservati ai professionisti. Sono tutti eventi enormi (tipo lAir & Style, US Open, Burton European Open ecc…) a cui si può partecipare solo per invito o per diritto acquisito (vincendo un TTR Qualifing Event, un WSF World Rookie Fest o altri eventi selezionati). Ad ogni evento TTR vengono assegnati 1 o 2 prestigiosissimi "Ticket to Ride" cioè i biglietti di accesso alla finale internazionale dei professionisti: The Artic Challange (appunto TAC) organizzata in Norvegia da Terje Hakkonsen in persona.
I TTR sono gli eventi più esclusivi della scena internazionale, con montepremi faraonici, mega strutture, organizzazione gara impeccabile ed il livello di riding più alto del pianeta. La finale TAC è il più importante di questi eventi, o meglio, è il più importante evento professionistico internazionale a cui accedono solo i migliori riders della stagione.
Già da questanno la WSF ha stretto un legame con il TTR ed il TAC, riuscendo ad ottenere ben 3 ticket per il TAC da assegnare con i suoi World Rookie Fest mentre per lanno prossimo si intravedono possibilità di cooperazione ancora più articolate…speriamo di darvi informazioni in merito al più presto possibile. Per ora tanti saluti a tutti, vado a prenotare laereo per Oslo per tutta la cricca di snow-park.it.
Marco Sampaoli
More info on:
www.the-artic-challange.com
www.ttrprosnowboarding.com
Per tutto quello che riguarda le attività WSF i siti italiani di riferimento sono:
www.snow-park.it
www.fsi.it
Commenti e reazioni su