E la passione ad animare skater della prima generazione, campioni internazionali, figure di riferimento della FIHP (Fed. It. Hockey e pattinaggio), della ISSA (International Skateboard Slalom Association) e giovani volenterosi di cimentarsi nellorganizzazione.
Sempre nel 2012, Milano ospiterà per la quarta volta lo Slalom Open Day ridenominato da questanno The Slalom Race, una giornata internazionale al Parco Monte Stella dedicata allo slaom-skateboard e non solo.
Lo Slalom (o carving) è una disciplina sportiva riconosciuta in tutto il mondo che nasce intorno agli anni 60 nella West Coast Americana e raggiunge livelli di grande partecipazionenegli anni 70, anche grazie alla realizzazione e allutilizzo delle ruote in uretano che permettono di coniugare una buona tenuta di strada con unottima velocità e scorrevolezza.
Negli ultimi anni vi è stato un vero e proprio boom a livello internazionale degli sport trasversali su tavola, quali, in ordine di comparizione: il surf board, lo skateboard,
il windsurf, lo skimboard, lo snowboard, il wakeboard e il kitesurf.
Fra le specialit à dello skateboard, il longboard rappresenta sicuramente la migliore alternativa urbana a tutte queste discipline, impareggiabile sia sia per il training che per il divertimento puro.
Il nostro Pool di Associazioni (Pool skateboard) è nato dalla volontà di superare i propri personalismi per dare vita ad una sorta di confederazione che valorizzi il concetto di
unione nel rispetto delle singole individualità.
La passione di ogni singolo membro per gli sport trasversali, ci accomuna e ci unisce. Fra i nostri associati annoveriamo: campioni internazionali, molti skater della prima
generazione e, soprattutto grazie al capillare lavoro (svolto dai maestri Federali) di All Riding e di Eskate, anche di molti giovanissimi e neofiti che si avvicinano per la prima volta allo
skateboard.
Il lavoro svolto con i giovanissimi sul territorio e nelle scuole si rivolge principalmente al carving e al longboard ma anche allo street e al vert. Le competizioni da noi organizzate in passato hanno ottenuto un ottimo seguito di pubblico e di partecipanti ed i nostri atleti si impegnano con soddisfazione nelle competizioni internazionali con ottimi inserimenti nelle classifiche del ranking mondiale.
11 Settembre 2011 a Torino
Si tratta di un evento veramente open con il quale vogliamo riaprire la stagione delle gare Skateboard Classic nel Parco del Valentino di Torino.
In questa storica location, infatti, si annoverano da oltre 30 anni, eventi di grande rilevanza internazionale e con grande partecipazione di pubblico. In questa manifestazione di Settembre la nostra attenzione sarà rivolta soprattutto ai rookie a tutti i giovani e giovanissimi che si affacciano a questo sport, per coltivare la loro e la nostra passione con un evento che vuol essere soprattutto una grande festa dello sport.
Tutte le altre info aggiornate le potete trovare sulla pagina facebook:
http://it-it.facebook.com/pages/Superskate-Open-Day/238639489494527
ProgrammaSkate carving:
-Slalom Gigante
-Slalom Speciale
Longboard:
-Slalom Gigante
-Slide session
Mountainboard:
Dimostrazioni e test
Street:
-Best Trick
Si effettueranno in oltre test per il pubblico sotto legida di ma estri Federali degli attrezzi di tutte le specialità: carving/slalom, street, longboard e mountainboard.
TO skate
Giugno 2012 – Torino
Sintetica descrizione dellevento
Stiamo lavorando allorganizzazione di un evento per il 2012 di ampia portata per la città di Torino che coinvolgerà i giovani ed i media cittadini.
Si tratta di una manifestazione sociale, culturale, artistica e sportiva a 360 gradi che si articolerà coniugando musica, arte, sport e divertimento.
Questo evento di grande rilevanza per i giovani, oltre ad ospitare il Superskate Open Day, accoglierà concerti, ospiterà numerosi writer, (che potranno esprimere il loro lavoro di
ricerca artistica nella street art in spazi a disposizione di live paint, organizzerà momenti distensivi e di festa e molto, molto altro ancora!
Visibilità dello Spot
Lo spot principale ove si terranno le gare (il Parco del Valentino) è il luogo abituale di allenamento per gli sportivi tornesi che amano jogging, trekking, bike, pattini o semplici passeggiate da soli o in compagnia lungo le rive del Po. Il Parco del Valentino è una delle poche aree verdi di Torino che consenta una così grande concentrazione di pubblico
di sportivi a vedere le gare ed è comodamente raggiungibile dalla tangenziale sud e molto frequentato durante i giorni festivi.
Iniziativa sociale
Contestualmente allevento il Pool di Associazioni aderirà alla campagna di prevenzione lanciata da Escate al fine di sensibilizzare i giovani alluso delle protezioni, in particolare del casco. A questo scopo impiegheremo il noto logo con la scritta: Save your madness – Use the helmet che verrà applicato su tutti i materiali promozionali, su appositi banner e stampato anche sulle t-shirt dellevento.
Location:
Visualizzazione ingrandita della mappa
Parco del Valentino – Torino
Viale Virgilio (al fondo di Viale Balsamo Crivelli)
(In caso di pioggia: Area coperta Ex Teksid in Corso Mortasa angolo Via Borgaro – Torino)
Spazi e supporti sponsor
Gazebo accoglienza
Rampe: piano e pannelli laterali
Percorso di gara
Coni slalom
Traguardo
Gonfiabili: protezioni per pali
Bandiere
Banchetti e totem
Pareti cantiere spot Longboard demo
Protezioni discesa Sliding downhill
Bandiere percorso Mountainboard
Strutture Mini skate park
Commenti e reazioni su