11 Settembre 2011, Torino: Superskate Open Day

Un Pool di quattro Associazioni Sportive (Tour In Skate / All Riding, Ala Company, Eskate e SMALL Master) che operano da anni in Piemonte e in Lombardia per la promozione e lo sviluppo dello skateboard, si sono riunite per dare vita ad un progetto articolato al fine di realizzare una serie di eventi a Milano e a Torino dedicati agli sport “trasversali ” con particolare attenzione allo skateboard (longboard, carving / slalom e street) e al mountainboard.

L’evento di settembre 2011 a Torino sarà improntato soprattutto alla competizione sportiva, mentre quello successivo denominato “To Skate”, previsto nel mese di giugno 2012, e per il quale ci stiamo impegnando fin d’ora, prevederà di coniugare musica, arte,  cultura e naturalmente sport.

E’ la passione ad animare skater della “prima generazione”, campioni internazionali, figure di riferimento della FIHP (Fed. It. Hockey e pattinaggio), della ISSA (International Skateboard Slalom Association) e giovani volenterosi di cimentarsi nell’organizzazione.

Sempre nel 2012, Milano ospiterà per la quarta volta lo “Slalom Open Day” ridenominato da quest’anno “The Slalom Race”, una giornata internazionale al Parco Monte Stella dedicata allo slaom-skateboard e non solo.

Lo Slalom (o carving) è una disciplina sportiva riconosciuta in tutto il mondo che nasce intorno agli anni ’60 nella West Coast Americana e raggiunge livelli di grande partecipazionenegli anni 70, anche grazie alla realizzazione e all’utilizzo delle ruote in uretano che permettono di coniugare una buona tenuta di strada con un’ottima velocità e scorrevolezza.

Negli ultimi anni vi è stato un vero e proprio boom a livello internazionale degli  sport “trasversali” su tavola, quali, in ordine di comparizione: il surf board, lo skateboard,

il windsurf, lo skimboard, lo snowboard, il wakeboard e il kitesurf.

Fra le specialit à dello skateboard, il “longboard” rappresenta sicuramente la migliore alternativa urbana a tutte queste discipline, impareggiabile sia sia per il training che per il divertimento puro.

Il nostro  Pool di Associazioni (Pool skateboard) è nato dalla volontà di superare i propri “personalismi” per dare vita ad una sorta di “confederazione” che valorizzi il concetto di

unione nel rispetto delle singole individualità.

La passione di ogni singolo membro per gli sport trasversali, ci accomuna e ci unisce. Fra i nostri associati annoveriamo: campioni internazionali, molti skater della prima

generazione e, soprattutto grazie al capillare lavoro (svolto dai maestri Federali) di All Riding e di Eskate, anche di molti giovanissimi e neofiti che si avvicinano per la prima volta allo

skateboard.

Il lavoro svolto con i giovanissimi sul territorio e nelle scuole si rivolge principalmente al carving e al longboard ma anche allo street e al vert. Le competizioni da noi organizzate in passato hanno ottenuto un ottimo seguito di pubblico e di partecipanti ed i nostri atleti si impegnano con soddisfazione nelle competizioni internazionali con ottimi inserimenti nelle classifiche del ranking mondiale.

11 Settembre 2011 a Torino

Si tratta di un evento veramente “open” con il quale vogliamo riaprire la stagione delle gare Skateboard Classic nel Parco del Valentino di Torino.

In questa storica location, infatti, si annoverano da oltre 30 anni, eventi di grande rilevanza internazionale e con grande partecipazione di pubblico. In questa manifestazione di Settembre la nostra attenzione sarà rivolta soprattutto ai “rookie” a tutti i giovani e giovanissimi che si affacciano a questo sport, per coltivare la loro e la nostra passione con un evento che vuol essere soprattutto una grande festa dello sport.

Tutte le altre info aggiornate le potete trovare sulla pagina facebook:

http://it-it.facebook.com/pages/Superskate-Open-Day/238639489494527



ProgrammaSkate carving:

-Slalom Gigante

-Slalom Speciale

Longboard:

-Slalom Gigante

-Slide session

Mountainboard:

Dimostrazioni e test

Street:

-Best Trick

Si effettueranno in oltre test per il pubblico sotto l’egida di ma estri Federali degli attrezzi di tutte le specialità: carving/slalom, street, longboard e mountainboard.

TO skate

Giugno 2012 – Torino

Sintetica descrizione dell’evento

Stiamo lavorando all’organizzazione di un evento per il 2012 di ampia portata per la città di Torino che coinvolgerà i giovani ed i media cittadini.

Si tratta di una manifestazione sociale, culturale, artistica e sportiva a 360 gradi che si articolerà coniugando musica, arte, sport e divertimento.

Questo evento di grande rilevanza per i giovani, oltre ad ospitare il Superskate Open Day, accoglierà concerti, ospiterà numerosi writer, (che potranno esprimere il loro lavoro di

ricerca artistica nella street art in spazi a disposizione di “live paint”, organizzerà momenti distensivi e di festa e molto, molto altro ancora!

Visibilità dello Spot

Lo spot principale ove si terranno le gare (il Parco del Valentino) è il luogo abituale di allenamento per gli sportivi tornesi che amano jogging, trekking, bike, pattini o semplici passeggiate da soli o in compagnia lungo le rive del Po. Il Parco del Valentino è una delle poche aree verdi di Torino che consenta una così grande concentrazione di pubblico

di sportivi a vedere  le gare ed è comodamente raggiungibile dalla tangenziale sud e molto frequentato durante i giorni festivi.

Iniziativa sociale

Contestualmente all’evento il Pool di Associazioni aderirà alla campagna di prevenzione lanciata da Escate al fine di sensibilizzare i giovani all’uso delle protezioni, in particolare del casco. A questo scopo impiegheremo il noto logo con la scritta: “Save your madness – Use the helmet” che verrà applicato su tutti i materiali promozionali, su appositi banner e stampato anche sulle t-shirt dell’evento.

Location:



Visualizzazione ingrandita della mappa

Parco del Valentino – Torino

Viale Virgilio (al fondo di Viale Balsamo Crivelli)

(In caso di pioggia: Area coperta Ex Teksid in Corso Mortasa angolo Via Borgaro – Torino)

Spazi e supporti sponsor

Gazebo accoglienza

Rampe: piano e pannelli laterali

Percorso di gara

Coni slalom

Traguardo

Gonfiabili: protezioni per pali

Bandiere

Banchetti e totem

Pareti cantiere spot Longboard demo

Protezioni discesa Sliding downhill

Bandiere percorso Mountainboard

Strutture Mini skate park

Pin It

Commenti e reazioni su

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per contrastare la mole di spamboot che tentano di registrarsi, ti chiediamo di ricomporre l'immagine che vedi qui sotto come se fosse un puzzle. Grazie per la comprensione, freestyler.itWordPress CAPTCHA