PoWDeR department 2007

Anche per questa stagione il PoWDeR department (PWDR dept.), organizza, con lausilio di Guide Alpine, Freeriders, e negozi specializzati, dei camps mirati alla sicurezza in fuoripista. Differenziandoci dagli anni passati abbiamo ampliato le nostre proposte, in modo da poter dare pìù scelta a tutti i riders, a seconda del loro livello e dei loro interessi.

I camps organizzati questanno saranno: Lo storico FPE di livello : rivolto a tutti i riders che abitualmente utilizzano gli impianti per le loro discese in neve fresca, che avessero poche o nessuna conoscenza inerente alla sicurezza in fuoripista. Il nuovo FPE di II° livello: per freeriders che hanno già delle basi sulla sicurezza in fuoripista e volessero ampliarle per affrontare nuovi terreni. Il classico BACKCOUNTRY EXPERIENCE per coloro che amano raggiungere discese incontaminate senza impianti, ma con le racchette da neve. ed infine l ARVA OWNERS CAMP un camp specifico per imparare o migliorare lutilizzo dei sistemi di autosoccorso, arva, pala e sonda. I vari camps si svolgeranno in Friuli Venezia Giulia o nei vicini comprensori Sloveni.



– FREERIDE POWDER EXPERIENCE –(I°livello)

 Camp teorico-pratico sulla sicurezza in fuoripista

Vista la diffusione della pratica del freeriding, spesso con scarsa conoscenza dei rischi collegati a questa disciplina, si è voluto creare un’iniziativa rivolta a tutti gli snowboarders, sciatori e telemarkers che, attratti dalla powder, volessero ricevere nozioni sulla prevenzione ed il comportamento da adottare nelle loro uscite in fuoripista.

Il costo del camp sarà di 75,00 euro, e si svolgerà con un minimo di 4, ed un massimo di 8 partecipanti. Il camp si dividerà in una serata dedicata alla TEORIA, che si terrà la sera di lunedì 15 gennaio presso il 100-ONE SHOP d’Udine, ed in un giorno dedicato alla PRATICA che sì terra nella giornata di sabato 20 gennaio presso il resort di Bovec (slo).

In caso di condizioni meteo avverse la giornata dedicata alla PRATICA sarà spostata alla prima domenica utile.

Durante la serata dedicata alla TEORIA saranno trattati i seguenti argomenti:


Nivologia, Tecniche e metodologie di ricerca e soccorso in valanga, Spiegazione modalità d’utilizzo materiali d’autosoccorso (arva/sonda /pala), Attrezzatura/abbigliamento.

Durante la giornata dedicata alla PRATICA saranno affrontati i seguenti argomenti:

Valutazione delle condizioni di sicurezza del manto nevoso, Modalità di spostamento su zone a rischio, Scelta degli itinerari con valutazione sul campo del grado di pericolo esistente, Esercizi didattici d’utilizzo dellARVA e materiali d’autosoccorso, Comportamento in ambienti fuoripista.

Liscrizione comprende:

Partecipazione al camp, Utilizzo del materiale di sicurezza, Assistenza di Guida Alpina UIGAM e collaboratore, Materiale didattico e promozionale sulla sicurezza in montagna.

Non sono compresi nel costo delliscrizione:

I pranzi durante il camp (consigliabili al sacco), Eventuale noleggio di snowboard/sci o altro non contemplato, Il costo per lo skipass giornaliero, Eventuali costi per i trasferimenti.

I partecipanti dovranno essere muniti di:


Snowboard e scarponi personali Zaino con possibilità d’aggancio snowboard/sci Abbigliamento adeguato Eventuale materiale d’autosoccorso personale.

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno di mercoledì 10 gennaio

-FREERIDE POWDER EXPERIENCE –(II°livello)

 Camp teorico pratico sulla sicurezza in ghiacciaio

Un camp avanzato, rivolto a snowboarders, sciatori e telemarkers con alle spalle già esperienze inerenti alla sicurezza in fuoripista.

Il costo del camp sarà di 70,00 euro per un giorno, e di 140,00 euro per due giorni, e si svolgeranno con un minimo di 4, ed un massimo di 6 partecipanti.

Il camp potrà avere una durata di uno o due giorni, in funzione della località di svolgimento.


Un giorno nel comprensorio del Monte Kanin (It/Slo), domenica 11 febbraio per il periodo invernale. – Due giorni nel comprensorio della Marmolada con pernotto in rifugio, nel mese di giugno, per il periodo estivo.

In caso di condizioni meteo sfavorevoli il camp potrà essere rinviato alla prima data utile.

Durante il camp saranno trattati i seguenti argomenti:

Comportamenti in ambienti d’alta montagna, Progressione con picozza e ramponi, Attraversamento e sicurezza su zona crepacciata, Sistemi di sicurezza e legatura in cordata su ghiacciaio e zone crepacciate, Recupero di compagno in crepaccio con sistemi d’autosoccorso, Sistemi d’autoassicurazione su ghiaccio, roccia, corpo morto.

I partecipanti dovranno essere muniti di:

Ramponi, Picozza, Imbrago, Zaino con possibilità d’aggancio snowboard/sci. Chi non possedesse questi materiali è pregato di comunicarlo al momento delliscrizione.

Liscrizione comprende:

Partecipazione al camp, Utilizzo dei materiali di sicurezza, Assistenza di Guida Alpina UIGAM e collaboratore.

Non sono compresi nell’iscrizione:

Costi di trasferimento, Costi impianti di risalita, Noleggio materiale personale, Pernottamento in rifugio, Pasti.

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno di giovedì 01 febbraio

-BACKCOUNTRY EXPERIENCE –

Visto linteresse sempre maggiore che molti snowboarders rivolgono alla pratica del Backcountry, spesso con scarsa conoscenza dei rischi collegati a questa disciplina, si è voluto creare un’iniziativa rivolta a tutti i riders, attratti dagli spazi incontaminati dove poter lasciare le loro tracce, che volessero ricevere nozioni sulla prevenzione ed il comportamento da adottare nelle loro uscite.

Il costo del camp sarà di 170,00 euro e si svolgerà con un minimo di 4, ed un massimo di 6 partecipanti.

Il camp si dividerà in una serata dedicata alla TEORIA (da definire), ed in tre giornate dedicate alla PRATICA che si terrano nelle giornate di sabato 17/02 – 24/02 e 03/03 in località da definire in funzione delle condizioni meteo.

Durante la serata dedicata alla TEORIA saranno trattati i seguenti argomenti:

Nivologia, Tecniche e metodologie di ricerca e soccorso in valanga, Spiegazione modo d’utilizzo dei materiali d’autosoccorso (arva/sonda /pala), Attrezzatura/abbigliamento.

Durante le tre uscite dedicate alla PRATICA saranno affrontati i seguenti argomenti:

Tecnica e utilizzo dei materiali di risalita, racchette da neve e bastoncini telescopici, Comportamento in ambienti fuoripista, Valutazione delle condizioni di sicurezza del manto nevoso, Tracciare in sicurezza un percorso in salita, Comportamenti in ambienti d’alta montagna, Tecniche di spostamento su zone a rischio, Scelta degli itinerari con valutazione sul campo del grado di pericolo esistente, Affrontare in sicurezza la discesa, Tecniche d’autosoccorso e di primo soccorso, Esercizi didattici d’utilizzo dellARVA e materiali d’autosoccorso.

Liscrizione comprende:

Partecipazione al camp Utilizzo del materiale di progressione (racchette da neve e bastoncini telescopici) Utilizzo del materiale d’autosoccorso (arva/pala/sonda) Assistenza di Guida Alpina UIGAM Materiale didattico e promozionale sulla sicurezza in montagna.

Non sono compresi nel costo delliscrizione:

I pranzi durante il camp (consigliabili al sacco), Eventuale noleggio di snowboard/sci o altro non contemplato, Eventuali costi per i trasferimenti, Eventuali costi per risalita con gli impianti.

I partecipanti dovranno essere muniti di:

Snowboard e scarponi personali, Zaino con possibilità d’aggancio snowboard, Abbigliamento adeguato, Eventuale materiale di progressione e autosoccorso personale.

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno di giovedì 08 febbraio

-ARVA OWNERS CAMP-

Si tratta di un camp rivolto ai possessori d’ARVA che vogliano imparare o migliorare lutilizzo dei loro strumenti per lautosoccorso.

Durante il camp saranno affrontati i seguenti argomenti:

Cosè e come funziona un ARVA, Prove di ricerca con segnale singolo, Prove di ricerca con segnale multiplo, Tecniche di sondaggio, Tecniche di scavo.

Il camp avrà inizio alle ore 09.00 e finirà alle ore 16.00.

Il numero dei partecipanti è limitato ad un numero minimo di 4 (quattro) iscritti, ad un massimo di 8 (otto) per ottimizzare i tempi da dedicare ad ogni singolo partecipante.

Il costo, a partecipante, potrà variare dai 35 ai 55 euro, secondo il numero d’iscritti.

I partecipanti dovranno essere in possesso di un proprio ARVA in modo da ottimizzare al meglio l’utilizzo del loro strumento.

Chi ne fosse sprovvisto, ma volesse partecipare al camp, è pregato di comunicarlo al momento delliscrizione

Il camp si svolgerà all’aperto su zona innevata. Si consiglia di avere un abbigliamento adeguato e di portarsi qualcosa da mangiare e da bere.



Data la particolarità di questo camp, la data di svolgimento verrà definita una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti


X info:

Seba PWDR dept.

348 6965069

pwdrdept@snowfriends.it




Luca 100-ONE shop

Via Pracchiuso 19/c Udine

Tel. 0432 510963

100-one@snowfriends.it


luca.gremese@adriacom.it

Pin It

Commenti e reazioni su

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per contrastare la mole di spamboot che tentano di registrarsi, ti chiediamo di ricomporre l'immagine che vedi qui sotto come se fosse un puzzle. Grazie per la comprensione, freestyler.itWordPress CAPTCHA