video Nitro “Riding for a Living”

Mentre appare il menu, una dolce melodia country diffonde nella stanza e già questo mi fa capire che il video Nitro di quest’anno potrebbe non esserci la solita (ottima) compilation di rock che accompagna le immagini, invece quando clikko “movie” e parte la sigla mi chiedo se non sono stato troppo affrettato: montaggio serrato di salti e cliff in fresca ed un bell’ hard rock sotto da jeans attillati, corna al cielo e capelli lunghi… 

Il video vero e proprio continua con una bella sessione di rails in città dove come si sa tutto fa brodo: scalinate, porte da calcio e pensiline dei benzinai, non si butta via niente, tutto si jibba…

Powder. Powder accompagnata da un loop di batteria ed arpeggio di chitarra che rende l’essenza del freeriding, da solo o con gli amici. Nessun effetto speciale se non la fotografia meravigliosa che si serve di immagini semplici, per immortalare manovre liscie e a volte naif, divertimento puro…respira profondo e rilassati, questo è snowboard.

Vengo svegliato dal mio nirvana da un “batteria e chitarra” ben diverso e da un fs9: si torna sulle strutture, non ci si ferma e si gira veloci, ma il tempo per un double rodeo ed un bs180 super stiloso si trova sempre, anzi, già che ci sono mi faccio anche un 1080 a velocità warp su un kick che da solo sembra una collina. Se ce ne fosse bisogno, gli scandinavi continuano a dire la loro…per la serie: don’t try this at home!

Il menù continua con  una portata di freeride urbano, ringhiere, terra&tronchi, cemento armato, pneumatici usati e tralicci dell’enel che fa giusto da antipasto a Filippo Kratter ed Ettala in un “mano a mano” in  park che ti mette il dubbio se mai riuscirai anche a sognare di fare una manovra di queste.

Personalmente, arrivato all’inverted di Filippo sullo step-up, ho pensato che l’anno  prossimo faccio curling…ma mica per altro, ma vuoi mettere arrivare al bar e poggiare la tua “stone” al muro in mezzo a tutte le tavole…troppo avanti!

Ormai si va a ruota libera: più fresca per tutti, shifty al Gap Session, rails per Eero e qualche cliff per MFM che tanto per non sbagliarsi si butta in fresca con le giacca aperta e svolazzante…caliente!

Il video dopo più di 18 minuti lascia spazio ai bonus dove trovo Ettala che illustra tutta la sua attrezzatura firmata da lui stesso: 3 tavole, boots ed attacchi.

Oltre al trailer del film nella versione originale c’è quello nella versione per la Norvegia con immagini inedite che dura altri 5 minuti ed infine il bonus del bonus con Giacomo che presenta la trasferta del team a Mt.Hood, sulla neve e non solo…MFM m’ha fatto passare anche la voglia di fare skate…

Complessivamente il video mi è piaciuto molto perché, come già detto, senza andare cercare degli editing ad effetto, fa parlare le immagini di snowboard e ciò basta, vista la qualità. Le parti sono molto omogenee e non c’è una esasperazione verso lo street come a volte capita di vedere in alcuni video. Questo vuol dire che nitro ha visto ulteriormente avanti o semplicemente vuole dare un’immagine globale dello snow ed ovviamente della sua gamma di prodotti? Non bisogna dimenticare infatti che “Riding for a Living” è un video promozionale e non viene venduto ma distribuito gratuitamente nei negozi e questo è un ulteriore punto a favore!

Discuti di questa recensione nel forum!

Pin It

Commenti e reazioni su

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per contrastare la mole di spamboot che tentano di registrarsi, ti chiediamo di ricomporre l'immagine che vedi qui sotto come se fosse un puzzle. Grazie per la comprensione, freestyler.itWordPress CAPTCHA