ComprensorioSki Civetta: report di una settimana mooolto bianca

Io e YodaGirl abbiamo passato una settimana nel comprensorio del monte Civetta, sulle Dolomiti.

Per qualunque informazione “normale” potete consultare il sito www.skicivetta.com: qui leggerete solo notizie vere
Mr. Green

Abbiamo alloggiato in un appartamento presso Santa Fosca, un piccolo paese attaccato a Selva di Cadore. Non è certo un posto per chi ama la mondanità, piuttosto è il classico piccolo paese di montagna: un minimarket, una sorta di emporio che fa da edicola-ferramenta-sanitari-casalinghi-etc., un paio di ristoranti e di alberghi.

Inizio con le note negative, in modo da lasciare tutto il dolce alla fine.

Il costo della vita nel paese (abbastanza tranquillo tranne che a Natale, ci ha detto l’autista della navetta per le piste) è abbastanza alto: fare la spesa al supermercato ci ha fatto quasi rimpiangere i prezzi di Milano, senza contare che il centro benessere del vicino hotel, raggiungibile al coperto dalla struttura che ci ospitava, prevedeva la modica cifra di 6 euro per un ingresso in piscina e 10 (dieci!!!) per la sauna. Tenendo conto del fatto che in sauna ci si sta circa 20 minuti, si pagano 50 centesimi al minuto: e dentro non ci trovi né i Centocelle Nightmare né le dame della carità di Playboy. Decisamente troppo.

Sullo skirama trovate poi la segnalazione di due snow park, uno dalle parti di Alleghe e l’altro a Zoldo (quest’ultimo, agli antipodi di Santa Fosca, illuminato di notte): il primo in realtà da quest’anno non esiste più, come abbiamo avuto modo di scoprire solo arrivandoci e trovandoci di fronte ad una magnifica distesa di nulla.

Ed ora le note positive: il nostro alloggio si è rivelato molto accogliente, pulito e soprattutto caldo, dotato di tutte le attrezzature necessarie al buon funzionamento di una cucina (eccetto il forno a microonde). Il comprensorio – o “pisteria” secondo un neologismodi YodaG – costituito da piste rosse e blu (con la maggioranza di queste ultime) è abbastanza grande da richiedere almeno 3 giorni per girarlo tutto a dovere, con impianti nuovi e le varie baite-ristoranti che hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Questo, aggiunto ad un prezzo dello skipass giornaliero di circa 30 euro lo rende molto appetibile, a differenza di altri posti che personalmente ormai ben conosco (fate conto che non abbia detto Madesimo, però sappiate che l’ho pensato) e che contribuiscono a rendere la montagna ed i suoi sport una esperienza non sempre alla portata di tutti, o comunque a caro prezzo.

Torniamo alle piste. La caratteristica che più ci ha colpito è la loro larghezza, tale da permettere a chiunque (anche a quelli alle prime armi) di affrontarle superando agevolmente la classica paura da “curvare alla cieca”. Ovviamente lo stesso vale per chi vuole divertirsi a flattare ed aumentare le proprie capacità in conduzione o switch: personalmente ho lavorato su tutte e tre le cose.

Altra cosa che ho trovato stupenda sono i bordo pista: a differenza di altri comprensori, qui gli alberi non costeggiano direttamente le piste, ma spesso crescono a circa 4-5 metri di distanza dalle piste, come a creare una sorta di pista gemella di neve fresca, che ho trovato ideale sia per chi ha già dimestichezza con la polvere sia per chi – come me – è ansioso di fare le sue prime esperienze in sicurezza con questo fantastico elemento.

Fine della prima parte (recensione della location), inizio della seconda (i nostri sette giorni).

La prima giornata è stata sconsolante: prati verdi ovunque, poca neve e anche un po’ duretta.


Image

Io e YodaG iniziamo a fare gli scongiuri, con il morale non proprio alle stelle.

E funzionano: da lunedì sera la neve inizia a cadere copiosa, e non si fermerà fino al mercoledì (ma in realtà ogni giorno ci ha regalato ben più di una spruzzata) così è proprio mercoledì che torniamo sulle piste carichi come molle. Già all’uscita di casa lo scenario è come ci aspettavamo che fosse, ma è solo arrivando sulle piste che ci sentiamo impazienti di morderle con le nostre lamine.


Image



Image



Image



Image



Image

Le giornate così trascorrono in una fantastica fotocopia, con YodaG che prende sempre più confidenza con questo fantastico sport


Image



Image


ed il sottoscritto che subito, gasato da troppe visioni di “First descent”, si lancia da un bordo pista in uno splendido cliff naturale che sembra fatto apposta per imparare a girare in fresca. Mi lancio e faccio molto male: l’inesperienza mi colpisce in pieno e sprofondo fino alla cintola dopo un triple-ground-frontflip (cioè dopo essermi rotolato tre volte).

Bestemmio in 8 lingue e 5 religioni, provo a tirare su la tavola e affondo di sedere, mi puntello con le mani ma sprofondano anche quelle, e così mi ritrovo intrappolato. L’unico modo per uscirne e continuare a frontflippare fino a tornare in pista completamente ricoperto di bianco: raggiungo YodaG che, indecisa tra lo sbellicarsi dalle risa e darmi del buffone, opta per un ex-aequo e mi dà del buffone ridendo. Peccato non avere prove fotografiche
ROTFL

E così le giornate passano una dopo l’altra, con YodaG che accumula gli inevitabili segni dell’esperienza


Image


ed il sottoscritto che accumula quelli della vecchiaia (leggi, dolori alle gambe), ma alla fine (o anche per questo) siamo felici e soddisfatti. E se non ci credete, eccoci a voi in versione “normale” e “pozer-as-a-Fish”: siamo o non siamo il ritratto della felicità?


Image



Image

PS: vi prego di notare il tocco di cultura dato dal mio bandana con la grafica del National Geographic. C’è stampato il Codice da Vinci e il calendario di Frate Indovino in azteco.

Pin It

Commenti e reazioni su

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per contrastare la mole di spamboot che tentano di registrarsi, ti chiediamo di ricomporre l'immagine che vedi qui sotto come se fosse un puzzle. Grazie per la comprensione, freestyler.itWordPress CAPTCHA