TEST ROME ARTIFACT 159 06-07


TAVOLA: Rome Artifact 159 2006-2007

PESO RIDER: circa 82-84 vestito…

TIPO DI SURFATA: aggressiva,curve strettissime

PASSO E ANGOLI: 58,5 di passo e +18,-6 angoli

ATTACCHI: Ride rd-sx dfc 2005-2006 (nuovi)

BOOTS: I migliori….Salomon F24 05-06

SPOT: Folgaria

NEVE: ……poca (scherzo) piste fenomenali e circa 15 cm di fresca….con sotto erba per fortuna.Giornata di sole fantastica.


Comincio il discorso facendo una premessa,cioe dicendo che possiedo una tavola all- mountain,cioe una nitro suprateam 63 e una Natural 59 del 2000, quindi due tavole molto divertenti (soprattutto la supra)

Bene, veniamo al dunque: Mi sono preso questa tavola per avere unalternativa molto jibbosa e flattante, cioe volevo una tavola super-morbidona per poter tricckettare in pista con scioltezza.

Al primo impatto la tavola mi ha dato subito un ottimo feeling, facilissima e molto divertente con una soletta piuttosta veloce seppur estrusa.Dal flex pensavo fosse totalmente priva di tenuta e forse anche troppo morbida (per il mio peso) invece si e rivelata una cannonata.Spingendo a chiodo in pista la tavola tiene piu del previsto e non mi ha mai tradito (forse anche per le lamine nuove????), chiude in maniera impeccabile curve secche, non sbacchetta e copia praticamente tutto,cioe riesce a “scavalcare” qualsiasi ostacolo o buca in maniera sorprendente , senza farti perdere contatto con il terreno.Nellandatura switch e ottima…..questo sicuramente dovuto alla morbidezza torsionale e soprattutto al raggio di sciancratura uniforme che e di 8.19 per la 159.

Avendo punta e coda parecchio larghe (29.8-29.8 cm) , per la tipologia di tavola che rappresenta cioe un puro freestyle teoricamente da street e rail e basta, e riuscita a stupirmi pure nei 15-20 cm di fresca che ho affrontato per piu di una volta.Il galleggiamento mi sembra fantastico( anche se la neve era troppo poca per dare una valutazione seria) e addirittura mi sembra piu divertente dei freeride provati finora.Le etremita sono ovviamente piu basse di una all-around o di un freeride ma non ho mai sentito o avvertito questo problema nel fuoripista….anche se ripeto,questo test si dovrebbe fare seriamente con almeno 50 cm di fresca!!!

La tavola si presenta molto pastosa per il flat trick e jibbing ma allo stesso tempo reattiva al punto giusto, cioe non e una ciabatta che si piega e basta…..qui si sente anche una discreta reattivita a mio avviso azzeccata alla perfezione.Nella conduzione si merita tranquillamente un bel 7 in quanto anche nelle curve ad ampio raggio ti da una buona sicurezza.Unico difettuccio e che nel tail non ha un pop spaventoso e quindi negli ollie bisogna pompare un po di piu….anche se ,pure quì, non mi ha assolutamente deluso.

Piccola parentesi: anche gli attacchi erano nuovi.Qui faccio presto,essendo un ride-maniaco e dico solamente che si sono dimostrati eccellenti!!!!…pur non essendo (teoricamente) labbinata perfetta con la tipologia di tavola.(questo a dimostrare che e tutto relativo in fatto di combinazioni tavola-attacco o tavola -boots o boots-attacco…..).

Valutazione finale.

TAVOLA 9…divertentissima.

ATTACCHI 9…fantasici.

Per maggiori info sulla tavola www.romesnowboards.com , anche se vi dico gia che il “terrain mapping” cioe le indicazioni di uso ottimali non sono, a mio avviso, del tutto reali….come avrete compreso dalla descrizione da me fatta.

Penso sia una delle prime tavole di cui sono rimasto cosi sorpreso e soddisfatto gia dalla prima uscita…..FANTASTICA!!!!

Oltretutto sono sempre piu dellidea che le tavole rigide non servono quasi piu a nulla……..La tecnologia e arrivata a farti fare con una morbida quello che fai con una rigida ma non viceversa,….quindi son sempre piu a favore delle tavole morbidose…

Ciao a tutti.
Wink

Pin It

Commenti e reazioni su

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per contrastare la mole di spamboot che tentano di registrarsi, ti chiediamo di ricomporre l'immagine che vedi qui sotto come se fosse un puzzle. Grazie per la comprensione, freestyler.itWordPress CAPTCHA