Test: Arbor Draft 58

Passo 60 ed angoli totalmente simmetrici (15, -15) per provare questa bella twin di questa particolare ditta, la Arbor. Io sono alto 1,81 e peso allincirca 90kg, faccio snowboard dalla primavera del 1992.

La Arbor per chi non lo sapesse (me compreso fino a poco tempo fa) produce tavole a basso impatto ambientale…


La Arbor per chi non lo sapesse (me compreso fino a poco tempo fa) produce tavole a basso impatto ambientale e con legni esotici, le solette ad esempio sono ottenute per estrusione degli avanzi di lavorazione di solette sinterizzate mentre sono utilizzati legni come il bamboo al posto del carbonio per dare una particolare elasticità allattrezzo ed il sughero al posto dellabs per assorbire le vibrazioni.

Dicevo che la Draft 58 che ho provato è un twin perfetto, dà unottima sensazione di “qualità percepita” ed è costruita usando unanima in palissandro e pensata principalmente per il park ma si comporta bene anche per qualche curva in pista; purtroppo non ho potuto provarla in fresca…

Bene, la tavola è bella e va alla grande anche se per il mio peso è leggermente sottodimensionata per un vero uso come tavola unica. Si nota abbastanza bene la differenza di comportamento dei tip più morbidi sia in flessione che in torsione ed il centro tavola più sostenuto rendendo la tavola molto facile nei butter per via di punta e coda abbastanza morbide e  più facili da torcere ed un flex per niente duro senza comunque essere burroso che permette ottimi ollie con poco sforzo, inoltre risulta molto maneggevole nelle piccole rotazioni in pista e nelle curve in conduzione si difende bene. Sarà per un raggio di sciancratura più stretto in mezzo ai piedi o per i benefici dellorientamento dei legni ma nelle curve a raggio medio e stretto ho notato unottima tenuta, mentre ad alta velocità e nei raggi ampi inizia a soffrire ma daltronde sia per il mio peso, che per la misura, che per la destinazione duso (park), è più che comprensibile.

In conclusione, una bella tavola freestyle con un uno piuttosto allround a patto di pesare meno di 80kg, oltre questa soglia luso è più limitato al park.

Non saprei quanto possa costare una tavola del genere che da noi credo non sia neppure importata ma per chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza delle Arbor può farsi unidea sul sito http://www.arborsports.com/merchant2/home.html

[img]http://www.arborsports.com/merchant2/im/snow/tops/detailtop_draft.jpg[/img]

Per commenti ed altro, ne stiamo parlando qui: http://www.freestyler.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&p=6588363#6588363

Pin It

Commenti e reazioni su

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per contrastare la mole di spamboot che tentano di registrarsi, ti chiediamo di ricomporre l'immagine che vedi qui sotto come se fosse un puzzle. Grazie per la comprensione, freestyler.itWordPress CAPTCHA